domenica 12 giugno 2011

collaboriamo, va!

Per uno sceneggiatore la collaborazione è parte del lavoro. Se avete visto come disegno, potrete ben capire cosa voglio dire. C'è anche da chiarire che sono poche, veramente poche, le eccezioni, dal mio punto di vista, di talenti che sono ascrivibili al titolo di "artisti completi" (di quelli che scrivono la storia, una vera storia, e la disegnano). Ma questi temo siano solo deliri personali.
Tornando a noi, nonostante questa premessa sull'innata dote a relazionarsi degli sceneggiatori, ho visto aumentare parecchio le mie collaborazioni ultimamente, facendomi riscoprire passioni e prerogative che avevo accantonato.
Mi sono trovato quindi a scrivere una cosa a quattro mani con il buon Sergio Lingieri, tempo fa, e da qualche giorno il racconto breve è stato magistralmente realizzato da Enrico Giusti, nuovo membro di Cyrano Comics. Il fumetto parte dal classico clichè sulla natura ciarliera dei pescatori riguardo i loro reali o presunti trofei e arriva...be', vedetevelo QUI, a gratis. Spero vi piaccia.
Restando in tema collaborazioni, c'è stata una piccola rivoluzione su Comics Factory, la rivista storica di Cyrano Comics. Da questo mese, infatti, il magazine sarà completamente a tema, così gli autori potranno e dovranno confrontarsi con un personaggio o con un'unica linea tematica, che su CF12 è semplificata come ZOMBIE.
Come specie ne risulta dalle collaborazioni, il risultato è sfolgorante. Le storie sono quanto di più vario, sia come stile che come tono. Visto che si parla di lavori a più mani, io sono presente  un nuovo episodio della serie su Tristan Blake "Lo spirito del Santo", che conclude il "viggio in Italia" del nostro oscuro eroe. Devo dire che ci sto prendendo gusto a lavorare su questo personaggio di Federico Chiavegato e lo si vede, credo, da quanto lo sto rendendo mio. Se a disegnarlo poi è il buon Balmoral, alias Nicola Bernardelli, la cosa non può che uscirne spassosa!
Su Comics Factory 12 potrete trovare anche altre cosine mie: il fumetto "Il bel calcio di una volta", disegnato da Tommaso Tenca, e il racconto "Anno del Signore 1444".
Bando alle ciance, quindi: Comics Factory 12 è disponibile in fumetteria. Andate, compratelo, godetevelo e poi datemi il vostro parere. Se non lo trovate nella vostra fumetteria, QUI scoprite come ordinarlo, anche con spedizione a domicilio.

Nessun commento:

Posta un commento