venerdì 8 febbraio 2019

#VotaFOX #Vota1 al Papà del Gnoco


Domenica 10 sarò con Cyrano Comics in piazza San Zeno a Verona, per sostenere Sebastiano Ridolfi detto FOX per la sua candidatura a Papà del Gnoco (per chi non sapesse di cosa sto parlando, leggete QUI.  )
Cyrano nei giorni del Carnevale presenterà il nuovo capitolo delle Avventure diEmilio Salgari, dal titolo “Emilio Salgari e il Baccanale Rosso Sangue” che, come si deduce dal titolo, incentra la storia proprio sul carnevale veronese di fine 800. Scelta logica di abbinare i due eventi per far conoscere il nostro lavoro e, insieme, promuovere un amico.
Quello che è successo poi ha fatto cambiare la priorità delle cose. I soliti idioti hanno trovato il modo di trasformare un evento gioioso e giocoso in una questione politica: esponenti di Fortezza Europa hanno manifestato il loro dissidenza in piazza, opponendosi alla candidatura del Fox a Sire del Baccanale. Le motivazioni, nascoste dietro a chiacchiere e fumo negli occhi mascherato da politica, sono da trovare nella natura omofoba e reazionaria del gruppo. Sebastiano è noto per essere un attivista per i diritti LGBTQIA, la cosa ha, al contempo, mandato in escandescenza quelli di Fortezza Europa e simili, oltre che fornire loro un “appiglio” per manifestare: come a dire che “se sei per i diritti LGBTQIA, automaticamente fai politica”. Anche se vuoi solo candidarti per diventare una maschera e divertirti al carnevale con gli amici. Cazzate da attaccabrighe neofascisti, insomma.
Ma proprio per questo, io credo che non possiamo fare finta di niente, perché un gesto di scherno, per quanto piccolo, non passi inosservato, col rischio che diventi più grande e terribile: la storia ce lo insegna ampiamente e non bastano i giorni della memoria per ricordarlo.
Vi invito quindi a passare a trovarci domenica 10 febbraio, dalle 9, in Piazza San Zeno a Verona e votare per il candidato numero 1, Sebastiano Ridolfi, detto FOX. Per votare non importa essere di Verona, importa esserci.




Nessun commento:

Posta un commento