venerdì 13 luglio 2012

Spiriti alle terme

Presentazione venerdì 20 luglio alle Antiche Terme di Giunone, ore 19.45



Nell’antologia “Spiriti dell’acqua”, Delmiglio Editore, quindici scrittori si cimentano a raccontare il mondo subacqueo, con le sue leggende, il suo fascino e la sua magia, scegliendo spesso come ambientazione le terme di Caldiero.

La collana Quaderni indaco, dedicata a racconti e romanzi fantastici di ambientazione per lo più veneta, si arricchisce di una nuova edizione, dal titolo Spiriti dellacqua, volume realizzato in collaborazione con la Festa delle Fate di Garda e con le Antiche Terme di Giunone, di Caldiero Terme.
Il volume raccoglie i racconti di quindici scrittori, i cui generi sono assai vari. Si va dal racconto di ambientazione storica, al fantasy, al thriller fino allhorror.Insomma ce nè per tutti i gusti.Lambientazione, come di consueto, è principalmente veneta. Spiccano un certo numero di storie che hanno come scenografia le Terme di Giunone, luogo ricco di fascino, ma non mancano escursioni marine, fluviali e lacustri al di fuori del Nordest.
Lappuntamento è per venerdì 20 luglio, alle 19.45, quando, con la presentazione di Gigi Vesentini e Alessandra Rutili, ci si ritroverà per un breve tour delle Terme, tra storia e leggenda, con il presidente dellEnte, Marcello Lovato. Subito dopo, nellincantevole scenario dellaBrentella, ascolteremo brani tratti dal libro e interpretati da Tiziano Gelmetti, con il commento musicale di Andrea Wegher.
Come spiega Simona Cremonini, madrina del volume, nella sua prefazione:
Ci vuole davvero poco, nella fantasia popolare, perché qualche goccia dacqua che si libera allimprovviso nellaria si trasformi in una creatura leggiadra con le ali, o in qualcosa frutto della fantasia e della sensibilità personale.
E non solo in Veneto o nei pressi di Verona, come potrebbero testimoniare i racconti che seguono, perché in ogni dove, dall’Italia all’Irlanda, alle terre più lontane, da sempre movimenti repentini dell’acqua e riflessi di luce danno vita a spiritelli, ninfe, anguane, naiadi, silfidi e ondine, oppure a loro parenti con mille e uno nomi diversi.
Si tratta di figure buone o malvagie, consapevoli o meno della propria cattiveria, che spesso riflettono le speranze, i desideri e le paure degli uomini (e in misura molto minore delle donne), e forse proprio per questo da sempre succede che, ogni tanto, si mostrino anche agli umani. Molto spesso vengono avvistate inavvertitamente, ma qualche volta sono loro stesse a farsi vedere apposta.
Ecco gli autori e i titoli dei racconti:
PrefazioneLacqua e le sue creatureSimona Cremonini (Mantova)
Acqua anticaGelmino Tosi (Verona)
Di zoccole leggendarieEnricoNebbiosoMartini (Verona)
El buso del DiaoloGiuseppe Corrà (Verona)
Il cavaliereArnaldo Liberati (Verona)
Il Popolo perdutoAlexia Bianchini (MIlano)
Il quarto partoGiuliana Borghesani (Verona)
In un certo sensoIrene Incarico (La Spezia)
Lacqua ricordaFilippo Tapparelli (Verona)
Limmagine riflessaRoberto Bonadimani (Verona)
Notte di mezza estateCosma Brusco (Verona)
Pelle dargentoRosanna Mutinelli (Verona)
Ricordi di RuVittorio Rioda (Verona)
Spiriti in vacanzaElisa Podestà (Sarzana)
Valut ignis ardensPaola Rambaldi (Bologna)
Vuoi sentire una bella storia?Stefania Zoccatelli (Verona)
Al termine della presentazione è previsto un brindisi con i vini della cantina Villa Monteleone, di Lucia Raimondi e la possibilità, per chi lo volesse, di cenare con gli autori al prezzo concordato di 15 euro.


Per informazioni: redazione@delmiglio.it - 348 8975205

Nessun commento:

Posta un commento