giovedì 27 ottobre 2011

Lucca Comics and Games 2011

E così il momento è arrivato: domani comincia Lucca Comics. Anche quest'anno sarò presente allo stand Cyrano Comics, con gli amici di sempre, ma con in più il gruppo di AnimeClick.it.
Inutile dire che le speranze sono grandi. Presentiamo cinque titoli in anteprima ed è stata una vera faticaccia preparare tutto. Sì, sono un po' piegato, lo ammetto, ma al contempo davvero emozionato. Tra le novità ci sono due titoliche mi riguardano in prima persona, sia perchè scritti da me, sia perchè sono progetti che hanno avuto una gestazione travagliata e per cui ci tengo in maniera particolare. Ma bando ai sentimentalismi e passiamo alle presentazioni:



Hell’s Bells – Tributo ai Fans dei Santi di Atene”
AA.VV.
15x21, incollato, 160 pagg, b/n. Euro 6.50.




I rintocchi della Campana dell’Inferno hanno spalancato le porte dell’Ade. Innumerevoli e potentissimi cosmi si riversano sulla nostra Terra: Cavalieri la cui fama supera lo spazio e il tempo, ma anche oscuri comprimari tornano a solcare i campi di battaglia fronteggiando i seguaci della Dea della Giustizia, perché i nuovi aedi possano narrare le storie dei Santi di Atene.
Cyrano Comics ha raccolto i migliori fan-artisti italiani e internazionali per questa antologia di tributi ai fans dei Santi di Atene, disponibile solo alle fiere del fumetto.

Sì, avete capito bene: questo, più che un semplice volume antologico, è un vero e proprio evento. Riuniti insieme per la prima volta alcuni tra i migliori fan-artist dell'universo che ruota attorno all'opera del maestro Masami Kurumada. Volete qualche nome? Siete presto accontentati: Marco Albiero, The Sparker, Bagi, LunaAtena, Miky Righetti, Fa.Gian e il sottoscritto per gli italiani. Zaionic dalla Thailandia, Rafael Koff e Pedro Leite dal Brasile tra gli autori internazionali. Ma tante altre ancora sono le firme che si alternano in questo volume dedicato prima di tutto agli Athena-addicted.
Ancora non vi basta? E allora espanderemo il nostro cosmo per proporvi interviste esclusive (come quella al regista del Live Action di Saint Seiya), rubriche, approfondimenti e racconti dal mondo dei Cavalieri dello Zodiaco. Tutto a un prezzo davvero speciale!
Insomma, se sei un appassionato dei Santi in Armatura, non potrai certo farti mancare Hell's Bells. E tu, hai mai sentito il cosmo bruciare dentro di te?



Cyrano Comics Presenta… - n°4
Ars Regia” - vol. 1
di E. Bettanin, Suri e Nebbioso
14.5x21, Incollato, 80 pp, colori e b/n, Euro 5,90



Ci hanno abituato a maghi inglesi, tutti presi con le loro cerimonie, i loro obiettivi e il loro principi inamovibili: onore, rettitudine e fratellanza. Provate ora a immaginare se una scuola di magia fosse fondata in Italia. Seriamente: pensate davvero che l’alunno medio possa far proprie le stesse forze motrici? O credete piuttosto che la butterebbe inevitabilmente a sesso, droga e fancazzismo? Se avete solo il minimo dubbio o se la vostra certezza vi fa già ridere sottecchi, vi invitiamo a seguire le avventure degli alunni della Scuola Professionale di Magia di Porco Rosso, narrate da Enrico Bettanin, dalla Suri e Nebbioso vincitori del Premio Via Roma 33 Cafè 2011. 

Un volume in edizione speciale, con una lussuosa sovracoperta per preservare il vostro Tomo 1, magari con un disegno autografo esclusivo realizzato dalla Suri e dal Betta durante la convention Lucchese. Ma anche i contenuti sono di primordine: all'interno, oltre alla saga principale, un episodio speciale dedicato alla bella e misteriosa maga Lucilla, dal fascino misterioso; lettere di ragazze straniere che studiano in Italia grazie al programma Merlinus; ma anche una pagina del diario della bibliotecaria di Porco Rosso; infine una pagina di Witchpedia, l'enciclopedia magica, che parla dello sport magico italiano per eccellenza: la Scrimia d'Impeto!

Inutile dire che la mente corre inevitabilmente alla più famosa scuola di magia di Hogwarts e al suo allievo più illustre, tale Harry Potter. E anche per questo noi di Cyrano Comics, in collaborazione di Camelozampa, presenteremo a Lucca Comics & Games 2011 un volume dedicato all'occhialuto maghetto:

 "Potterologia – dieci as-saggi dell’universo di J.K. Rowling"

 di AA.VV.
 Pagine: 224 circa

 Prezzo: 10,00 euro

Cosa accade se si riunisce in un solo volume un gruppo di esperti potteriani?
Si ottiene un lavoro caleidoscopico come quello che avete in mano ora. Dieci colori e sapori diversi, insoliti, innovativi, disposti secondo una formula, quella antologica, ancora inedita per il panorama potterico italiano.

Agili ma approfonditi, questi mini-saggi gettano luce su aspetti ancora insondati del mondo di Harry Potter e il lettore si troverà dunque a contemplare una girandola di spunti in grado di prolungare ancora un po’ il piacere di essere immerso nel fantastico universo creato da J.K. Rowling.
Gli orizzonti si schiudono su un panorama variegato quanto le famose Gelatine Tuttigusti+1: da uno sguardo alle Ombre oscure della vicenda a quello sulle numerose figure materne; dagli eterei segreti alchemici a quelli più prosaici, ma non meno interessanti, di una traduzione ben riuscita; dai trucchi per una perfetta resa cinematografica delle complesse sfaccettature di Voldemort, all’approccio naturalistico ed eco-etologico agli animali della saga; dall’umorismo che permea sottilmente i libri, alla disamina artistica delle illustrazioni che fanno loro da complemento; infine, dall’esame dei modelli familiari che costellano la storia a quello delle solide amicizie di cui è altrettanto ricca.
Un modo per omaggiare e salutare, con un filo di dolce-amara nostalgia, i romanzi e i film ormai conclusi e per accendere un piccolo Lumos in punta di bacchetta anche per i bimbi oggetto delle cure della Fondazione Theodora (www.theodora.it), a favore della quale verranno devoluti i proventi dei diritti d’autore di questo libro.

Passate dallo stand E128 del Padiglione Napoleone (padiglione editori) e regalatevi questi spettacolari volumi. Io ci sarò da sabato, ma nel frattempo potete approfittarne per farvi fare qualche disegno originale con dedica della Suri e del Betta, così potrete consolarvi mentre mi aspettate...